Ieri abbiamo fatto una trasferta in Piemonte, dalle parti di Ormea, nell'Alta Val Tanaro dove è stata attrezzata e inaugurata la settimana scorsa la Falesia dei Saraceni presso la piccola frazione di Barchi.
Al momento ci sono 17 linee perfettamente attrezzate, le difficolta vanno dal 6a al 7b+, la lunghezza varia dai 15 ai 30 metri, la scalata è piuttosto atletica anche se la maggior parte dei tiri non arriva al grado 7. Noi abbiamo provato/fatto una decina di tiri e tutti piacevoli e di soddisfazione. L'esposizione è nord pieno, quindi fresca anche nelle giornate più calde. La roccia è il tipico calcare dell'Alta Val Tanaro.
Barbara Belloro su “il palanchino nella roccia” |
Avvicinamento: percorrere la SP28 tra Garessio e Ormea più o meno all'altezza del km. 86 attraversare il ponte dove c'è l'indicazione per la frazione di BARCHI, poco prima di arrivare alle case prendere una deviazione a sinistra e costeggiare il fiume fino all'inizio della strada sterrata dove bisogna parcheggiare, proseguire a piedi per circa 800/900 metri sullo sterrato fino al cartello (a dx) che indica il sentiero per la falesia, il tratto è tutto abbastanza in piano ad eccezione degl'ultimi metri dalla strada sterrata alla base della falesia.
Alessandro Pansini su “Garessini con amour” |
La falesia nel complesso ci è piaciuta, anche se al primo colpo d’occhio ci ha lasciati un po’ dubbiosi, ma una volta messe le mani sulla roccia ci siamo divertiti e penso che torneremo sicuramente, anche perché qualche conto è rimasto in sospeso.
Le vie da sx a dx:
- Sbarbatello 6c 25 m.
- Los camino de la vida 7a+ 25 m.
- Puntati 6c 20 m.
- La torre (progetto) 17 m.
- P.P.F. (panna, porri, funghi) 7a/+ 17 m.
- Erbette della salute 6c+/7a 17 m.
- Garessini con amour 7b 20 m.
- Ormeasco superiore L1 6b - L2 7b 20 m.
- IsaPisa ciack 6b 20 m.
- Giù per il buco 6c 30 m.
- Il palanchino nella roccia L1 6b+ L2 7b 30 m.
- Pippa Pota! 6c 30m.
- Ciubecca 6b 17 m.
- Mago soffiatoris 6b 30 m.
- Cubo mutismo 6b+ 25 m.
- Cannabis line 6a+ 22 m.
- Maga Magolla 6a 25 m.