martedì 27 febbraio 2024

FINALE - Rocca di Corno (Schweizer Nachrichten)



Si potrebbe dire: "dalla Svizzera con furore", e già perché Anna e Mike non riescono proprio a resistere alla tentazione di rimettere a nuovo le linee più belle e storiche del Finalese, oltre a aggiungere nuove vie e sempre molto originali, linee che fanno pensare: ...ma come mai nessuno li ha mai notate?

Dulcis in fundo

Parliamo ancora del piccolo e caratteristico angolino del Portale a Rocca di Corno, un antro rossastro delimitato ai lati da due colonne e chiuso in cima da un grande tetto. I lavori degli amici erano cominciati qualche mese fa come già descritto in un post precedente (Liguria Verticale: FINALE - Il portale di Rocca di Corno), quest'ultima settimana hanno chiuso il cantiere con il restyling di "La signora in rosso" 6c+ e con l'aggiunta di due nuovi tiri che partono: il primo a sinistra della via del Portale classica; il secondo parte sulla via Il Portale e dopo una decina di metri va a sinistra sulle canne kalimniane.

  1. "Dulcis in fundo" 6c 25 m.
  2. "Velo di fata" 7a 25 m.
Velo di fata


Inoltre è stato fatto il lifting alle vie facili a sinistra:
- "E se... si prova" 6a richiodata a fittoni
- "Panorama" 5c+ aggiunto chiodo in partenza e spostato sosta più in alto.

Il tutto sferzati da vento e dalla pioggia dell'ultimo fine settimana, mica male direi!


BUONA SCALATA A TUTTI !

domenica 25 febbraio 2024

FINALE - Ti bombo 7b



Una nuova linea in perfetto stile finalero "Ti bombo" falesia del Ghiro a Rocca di Corno, all’estrema destra della falesia, prima della via “Momento ed eternità” Chiodata da Gerry Fornaro, Claudio Giorgioni, Cristiano  Scrimaglio. Placca a prese piccole 20 m. FA di Cristiano grado proposto 7b.

Per l’approccio utilizzare le indicazioni a pag 708 della guida FINALE Climbing.

BUONA SCALATA A TUTTI!