giovedì 28 marzo 2019

FINALE - VALLE DI RIAN CORNEI (Placconata Centrale e Camelot)

Nelle ultime due settimane il vento l'ha fatta da padrone, tenendo quasi sempre lontane le nuvole, ma portando sempre quel fresco noioso che non ti fa mai decidere se scalare al sole o all'ombra.
Noi diversamentegiovani cerchiamo sempre di portare le ossa al sole o dove il vento non da particolare disturbo.
Il lato sinistro orografico della Valle Cornei ha quasi tutte le falesie al riparo dal vento, tra queste la Placconata Principale e Camelot due falesie storiche chiodate principalmente dai mitici Cravasards negli anni '80.
Non avevo più arrampicato alla Placconata dopo che era stato fatto il restyling (anche se avevo scritto in merito un post nel 2013), ci sono ritornato qualche giorno fa e mi sono perso nel dedalo di vie nuove e vecchie che si incrociavano un po' ovunque, forse una chiodatura troppo sequenziale che ha stravolto a volte la logicità delle vecchie e storiche vie.

Alessio su "Lo sai ehhh..." 6a+ (photo Cinzia Tenerini)

Bibo su "Ad ovest di Paperino" 6c+
Ieri ancora il vento da nord ed il cielo parzialmente velato del mattino ci ha portati alla falesia di Camelot2, anche questa falesia è stata chiodata negli anni '80 dai Cravasards ed anche questa ha finalmente avuto il suo restyling nel 2015 ad opera di collaborazioni tra varie associazioni di volenterosi climbers (Finale Ligure, nuova vita per Camelot).
Il sole è arrivato verso le 11 ed il vento che ogni tanto si faceva sentire non ha dato fastidio, anzi è stato piacevole scalare con la schiena al sole su queste bellissime vie, mentre la brezza mitigava la calura e manteneva un'ottima aderenza.


Alessio su "Trazione fatale" 6c+ (photo Gino Pittaluga)
Gino Pittaluga su "Halloween" 6c

Alessandro Pansini su "Muy Pamplona" 6b

Bibo su "Muy Pamplona" 6b con i guanti per evitare la roccia aggressiva
Comunque, in ambedue le falesie, troviamo una roccia ed una scalata di altri tempi che regala sempre sensazioni ed emozioni straordinarie!

Unico neo sono le soste, fatte con i fittoni sfalsati ed una falsa maglia come anello di calata su di un solo fittone.

Secondo il mio modesto punto di vista, questo tipo di sosta non dovrebbe più esistere in falesia perché è potenzialmente pericolosa specialmente per un climber poco avvezzo alle manovre in sosta, quante volte ho visto gente slegarsi alla sosta assicurati su un solo punto perché non si riesce a far passare la corda doppiata nell'occhiello dei fittoni.
La falsa maglia è sconsigliata perché a differenza dell'anello si consuma sempre nello stesso posto e lo sfregamento della corda a volte può allentare il dado di chiusura.
E poi le soste con i fittoni sfalsati rovinano le corde attorcigliandole e rendendole ingestibili.
Mi domando sempre perché si chiodano le vie con fittoni a prova di bomba e poi si fanno delle soste così brutte (per non usare altri termini più schietti)!
SOSTA OMOLOGATA

BUONA SCALATA A TUTTI !!!