Tra qualche giorno il calendario darà inizio alla primavera, anche se al momento questo tempo maccaioso della primavera della riviera ligure non ha proprio niente.
Ma quando il cielo si rasserenerà al sole diventerà impossibile arrampicare e allora si cercheranno le falesie ombrose possibilmente con delle linee accattivanti. Nel finalese ci sono parecchi settori che rispettano queste caratteristiche, una di queste è sicuramente La Kattedrale.
Gino su "Black Love" |
E' una falesia storica scoperta e chiodata ne 1987 da M.&L. Zambarino, una parete con muri da leggermente appoggiati a verticali e/o strapiombanti con buchi sia netti che svasi, ed alcune fessure, che offrono un'arrampicate sempre elegante, sia delicata che fisica. Direi che può accontentare tutti gli arrampicatori in cerca di soddisfazioni su difficoltà al giorno d'oggi considerate medio/basse. Attenzione però a non sottovalutarle altrimenti sono legnate nei denti.
Alessio su "La cavalcata delle Valkirie |
Lo scorso autunno lo svizzero Yorich Fischli ha provveduto a fare un bellissimo lavoro di restyling dell'intera falesia, oltre alla ri-chiodatura ha anche aggiunto alcune nuove linee.
Pans su "La cavalcata delle Valkirie" |
Le vie da dx a sx:
- Ti Trovo Ingrassato 6a+ 12 m.
- San Valentino 6a 15 m
- Criceto Allergico 5b 15 m.
- E Sono 300 5c 15 m
- Saladuro 6c+ 12 m.
- Colpo Di Testa 7b+ 15 m.
- Grazia 6b+ 18 m.
- Black Love 6c 18 m.
- Ostia 6b+ 18 m.
- La Contessa 7a+ (?) 20 m.
- Fragile 6c 20 m.
- C’est La Ouat 7a+ 20 m.
- Splendida 7a+ 20 m.
- Disidratazione 7b 20 m.
- Alienazioni Mentali 7b+ 25 m.
- Per Aspera Ad Astra 7a 25 m.
- Calcare Sacro 6a+ 20 m.
- Puk.601 7c 25 m.
- La Cavalcata Delle Valkirie 7a 20 m.
- Samarcanda 7b 16 m.
- Diedro Incompreso 6a+ 18 m.
- Botanofobia 6b+ 18 m.
- Mater Tenebrarum 6c 20 m.
by Yorich Fischli |
*** NOTE PERSONALI:
- Le 4 vie molto facili e corte sullo scoglio all'estrema sinistra del settore, sono probabilmente state chiodate per cercare di abbassare un po' il livello generale, ma tolgono sicuramente omogeneità alla falesia. Quest’ultime sono state chiodate da Guido Nota.
- La via "Mater Tenebrarum" è sta stravolta in partenza con una nuova chiodatura, cambiando così completamente la linea originale nei primi 10 metri,(e su di un tiro storico 1987) questo non va assolutamente fatto. I vecchi spit martellati e lasciati li sono uno sfregio per i Finaleros!