Pagine

sabato 25 giugno 2011

VALPENNAVAIRE - Un nuovo 8a liberato

Dina chioda e libera "after life" 8a, (da confermare) al Cineplex e va ad arricchire la falesia di un altro bel tiro.

VALPENNAVAIRE - super Marione

Giornata decisiva oggi per Mario Oliveri che al primo giro della giornata ha chiuso "Metropolis" 8a al cineplex.
Bravo Marione!!!

giovedì 23 giugno 2011

Petzl GRIGRI 2: richiamo per sostituzione standard


L'azienda francese Petzl effettua un richiamo per sostituzione standard del GRIGRI 2, che riguarda i codici D14 2O, D14 2G, D14 2B, le cui prime 5 cifre del numero di serie sono comprese tra 10326 e 11136.



Contesto
Abbiamo potuto esaminare che in alcuni rarissimi casi di utilizzo del GRIGRI 2, una forza eccessiva sulla maniglia può provocarne un danneggiamento interno con la possibile conseguenza di un suo bloccaggio in posizione aperta.

Questo danneggiamento annulla il funzionamento del sistema frenante assistito del GRIGRI 2:
- il GRIGRI 2 danneggiato funziona quindi come un classico apparecchio di assicurazione (es.: huit),
- con un GRIGRI 2, la cui maniglia rimane bloccata in posizione aperta, il mancato controllo della corda lato frenante aumenta il rischio di una discesa non controllata. Non utilizzare più un GRIGRI 2 la cui maniglia è stata danneggiata. 

È importante notare che tenere la corda lato frenante è indispensabile per il corretto utilizzo del GRIGRI 2 (vedi nota informativa del GRIGRI 2 pdf).

In data 20/06/2011, 7 prodotti danneggiati ci sono stati rispediti attraverso la nostra rete di distribuzione internazionale; non siamo a conoscenza di incidenti causati da una maniglia danneggiata di GRIGRI 2.

Azione
Poiché la sicurezza dei nostri clienti è la nostra principale preoccupazione, a titolo precauzionale, Petzl ha deciso di intraprendere le seguenti azioni:

- aumentare la resistenza meccanica su tutti i GRIGRI 2 a partire dal numero di serie 11137,
- richiamare tutti i GRIGRI 2, le cui prime 5 cifre del numero di serie sono comprese tra 10326 e 11136, e sostituirli con un prodotto nuovo e modificato ; Petzl si assumerà tutte le spese di spedizione di questo richiamo.

Se siete in possesso di un GRIGRI 2, codici D14 2O, D14 2G, D14 2B, le cui prime 5 cifre del numero di serie sono comprese tra 10326 e 11136, vi preghiamo di contattare il vostro distributore Petzl via email, indicando il vostro indirizzo postale per procedere alla sostituzione.

Il GRIGRI, versione precedente, non è interessato da questo richiamo.

«Anche se è molto basso il rischio potenziale di danneggiamento della maniglia, il nostro impegno per la sicurezza dei nostri clienti ci ha portato a prendere questa decisione di richiamo. In questo inizio di stagione d'arrampicata, siamo pienamente consapevoli del disagio causato da questo evento. Le squadre Petzl stanno lavorando a pieno ritmo per garantire che tutti possano avere la sostituzione del proprio GRIGRI 2 prima possibile. Grazie per la fiducia che ci avete sempre accordato. »

Romain Lécot
Direttore Generale

Contatti Petzl Italia: Dinamiche Verticali,grigri2@petzl.it 0039 0112732500

VALPENNAVAIRE - Smoke 7c per Papik

Papic su "Smoke "7c
"sono in un periodo giù!"
"cosa vengo a fare fin su che tanto non mi tengo!"
"cado sui 7a !"
Le solite tiritere, che tutti i climbers(compreso chi scrive) cantilenano metodicamente quando attraversano un brutto periodo e qualcuno anche abitualmente.
Anche Papik ha i suoi momenti down. Nell'ultimo mese si era ingrigito in volto e aveva comincia a declamare la filastrocca. Dimenticando forse di aver passato, dall'inizio dell'anno, un periodo pieno di 7b e 7c.
Ieri però mi ha scritto una mail piena di euforica allegria, comunicandomi appunto di aver fatto un altro....    ...(guarda un pò) 7c.

martedì 21 giugno 2011

CHAMPORCHER - Boulder per tutti i gusti

Cristina Chanoux
Domenica siamo stati a Champorcher e ancora una volta sono rimasto stupito dalle potenzialità che ha questa bellissima valle.
Grazie all'adoperarsi dei residenti (qualcuno si fa veramente il mazzo) che hanno idee giovani, innovative e tanta voglia di far conoscere la valle, ecco che nascono luoghi come " l'Eldorado".
Questi stupendi massi sono stati sempre lì, fino a quando una sera andando a correre, Filippo li ha visti sotto un altro aspetto ed ha cominciato a pulirli, ha chiamato amici e la voce si è sparsa rapidamente con il tam-tam dei climbers. Domenica eravamo più di 40 persone sparse tra i massi a provare passaggi.
Marione e Valò
il vecio
Filippo Laurora
Emanuele Camera su "Friend Sinatra" first ascent 



la prua

Gianluca


Stecca

Cinxia

Cinxia


Emanuele Camera

Il 2 e 3 luglio si svolgerà come già detto un gran raduno (vedi champorcher-raduno-boulder), e allora muoviamo le chiappe ed andiamo tutti all'Eldorado a fare festa.