Pagine

mercoledì 30 dicembre 2009

Campiocato Intergalattico Ecoarrampicata



Il "Giraf", promotore ed arbitro indiscusso del 1° Campionato Intergalattico Ecoarrampicata ha consegnato la maglia nera (quale ultimo classificato) al mitico "Geppe".
Il campionato consisteva
nel mantenere un adeguato rapporto tra le vie scalate in un giorno ed i km. percorsi per andare in falesia.
Un incentivo per tutti i partecipanti a migliorare le proprie prestazioni, se non in qualità almeno in quantità ed una buona ragione per cercare di regolare le emissioni ci polveri sottili nell'aria.
UN BUON 2010 CON TANTI METRI DI SCALATA A TUTTI!!!

Val Pennavaire - news

Red Up (Alto)
Sull'estrema destra ( lato facile per intenderci) sono comparse 2 nuove vie e due progetti ancora da pulire, autori Angelino, Donde e Dinda.
da sx a dx
Prova orale 7a
Erman boys 6c+
Progetto
Progetto

Guggenheim
Grottino del primo settore, quello che si incontra appena arrivati in falesia, autore Dinda.
da dx a sx
Masaccio 6a+
Progetto
Progetto
Progetto
Progetto
sull'estrema sinistra sempre del primo settore
da dx a sx
??????? 6b+
Ligabue 6b+
Guttuso 5c
(vedi ARCHIVIO BLOG 05/17 - 05/24 )

lunedì 21 dicembre 2009

FINALE - Rocca di Perti - settore Le Gemme

Ieri era una giornata tersa ma fredda come quelle dell'ultimo periodo. Siamo partiti tardi da Genova, avevamo voglia di sgranchirci ma senza andare nei posti superaffollati. Siamo arrivati a Perti ed alle Gemme sull'estrema destra, abbiamo trovato 4 vie nuove, La curiosità ed il tepore del sole ci hanno invogliati a fermarci. Le vie purtroppo ancora sporche richiedono una certa attenzione ma sono simpatiche e vanno ad arricchire la serie NoBig del settore. L'autore di quest'ultime è Tomas (Marco Tommasini).
Da dx a sx
La cascata pietrificata 6a
la Pregunta 5a
Finale by Tomas 5b
Ma pensa 6b

lunedì 14 dicembre 2009

VALPENNAVAIRE - GUGGENHEIM news


tre nuove vie :
Rembrandt 7a
Utens 6c
Pizarro 6b+
(vedi ARCHIVIO BLOG 05/17 - 05/24 )

domenica 13 dicembre 2009

Un 7c+ aspetta le donne...

... e si care ragazze dell'arrampicata ligure. C'è una via a Finale che sta aspettando la prima salita femminile, si trova in una falesia dove si gode di un caldo sole nelle belle giornate invernali, quindi adesso è il periodo giusto. E' stata aperta nel dicenbre del 1985 (24 anni fà) da due storici dell'arrampiata ligure Luca Biondi e Martino Lang, la prima R.P. spetta ad Andrea Gallo sempre nello stesso periodo. E' una via particolare, sulla vecchia guida "Finale" di Gallo&Massari è descritta così: "acrobatico passaggio che supera un marcato tetto con movimenti astuti e talvolta dinamici".
Quando era stata chiodata aveva portato all'arrampicata una svolta, un'innovazione, un viaggio nel futuro.

venerdì 4 dicembre 2009

La "Pansina" sale Guido io 8a


Mercoledì 2 dicembre Claudia ha avuto ragione della via che stava per minare la sua pazienza, anche perche la Cla è abituata a fare le vie abbastanza velocemente, parecchi second GO nella sua lista. Mentre per riuscire sulla tecnica Guido io a dovuto almeno fare 25 tentativi. Comunque molto barava, per la costanza ed anche perchè nonostante la giornata dal clima favorevole, la via si presentava non in ottime condizioni dovute alle abbondanti piogge dei giorni precedenti.

lunedì 23 novembre 2009

Guido io è tornata di moda...


...infatti ultimamente è stata assediata da girls e boys della scalata genovese. Nonostante il tipo di via sia più congeniale, forse alla scalata femminile, solo i boys hanno visto la catena in libera, ma dopo un dedicato lavorio, stranamente non solito ai due climbers in questione. Sarà che la scalata tecnica ha sempre il suo perchè??????


martedì 10 novembre 2009

VALPENNAVAIRE - news

CASTELBIANCO
Nonnoreste 7c+ a sx belfagorre
Forza pabla 6c
Tobia 6b+

ERBORISTERIA ALTA
Cascara 7c a dx di Senna
Vulneraria 7c a sx di China rossa
Tormentilla 8b (Dinda e Bo in collaborazione - 1^ libera Matteo Pino) a dx di Cola
Valeriana 8b (Dinda e Bo in collaborazione - 1^ libera Matteo Pino)
(vedi ARCHIVIO BLOG 06/21 - 06/28)

MARVEL AREA
Acqua.man 8a sx i vendicatori
(vedi ARCHIVIO BLOG 09/06 - 09/13 )

GUGGENHEIM
Giotto 6a a sx di Raffaello
(vedi ARCHIVIO BLOG 05/17 - 05/24 )

giovedì 29 ottobre 2009

Gerry Fornaro News - ALBENGA - Valpennavaire - Bauso Centrale

Gerry, storico finalero del gruppo degli "urlatori", ma bisogna conoscere ed aver vissuto la storia di Finale e dei veri Finaleros per ricordarsi questi gruppi.
Da un pò di tempo ha messo mano alla placca di "Kramer" Bauso centrale, disgaggiandola e portando così alla luce 6 nuovi tiri su una roccia veramente bella e solida (chi conosce il tiro Kramer contro Kramer sa di cosasto parlando).
I nuovi tiri si sviluppano a destra e sinistra di KcK e sono nell'ordine da dx a sx:
  1. Blu Moon 6c+ 15 m.
  2. MIR 6b+ 25 m.
  3. Nirvana 6c 28 m.

Kramer contro Kramer 7a 28 m. (rivalutata)

Massima Tranquillità 7a 28 m.

  1. Ladro di panetti 6c 25 m.
  2. Aspettando Betty 7b? 28 m.
  3. Caramba che tacca 6c? 32 m.

Gerry dice che il lavoro proseguirà ancora portando l'aggiunta di altri 4 tiri.

lunedì 19 ottobre 2009

4 sconosciuti in terra sarda

Fresnello, Frilla, Pucci e Titti (riconoscibili nella foto), salpano nella fredda notte del 13 ottobre alla volta dell'isola.
All'alba sbarcano sulle coste di Porto Torres, (poveri disperati, hanno trovato solo un traghetto per quella destinazione, ergo... ... si sciropperanno il doppio dei km per arrivare a Cala Gonone). Ma il morale della truppa è alto, un tuffo in mare appena arrivati, per risvegliare il body e poi "Arcadio" visto che è vicino a casa ed il tempo comincia a cambiare (qualcuno ha gufato !!!). Gli altri 3 giorni li passano nella codula Fuili, tra i settori Tailandia, Tribuna, Tritoni e Pederiva, non bagnandosi mai, nonostante qualcuno continui a gufare.
Rientro nella notte del 17 ottobre, e traghetto in ritardo di 2 ore (ma i numeri 13 e 17 portano bene ???)
Bottino: 7c+ (1) ,7c (3) ,7b+ (1), 7b (1), 7a+ (3), 7a (3).

Pans's family alla riscossa

Domenica 11 Ottobre grande giornata per la famiglia Pansini!

La Claudia ha chiuso un 8a al Cineplex "Il miglio verde".

Sandro (il Pans un pò distratto) provando "Brubaker" 7b, si è accorto dopo aver passato il duro, che gli mancavano 2 rinvii, che si è fatto poi passare mediante una fissa penzolante nei dintorni, il tutto senza appendersi e ad arrivare in catena, compiendo la sua sudata performance!


Grande Claudia che continua a confermare il suo livello eccellente...

Bravo anche il vecchio Pans, anche se per dare un segnale avresti potuto arrivare in catena saltando i mancanti! (...eh eh eh cattiveria !!!)

martedì 13 ottobre 2009

Ritorno di pompa per R


Domenica scorsa alla ricerca di conferme, in vista della trasferta sarda, il buon R quatto quatto si è fatto Zenzero 8a all'Erbo. Bravo ma un paio d'anni fà saresti stato più cattivo, comincerai mica a sentire le primavere?

giovedì 1 ottobre 2009

Kerria 7c per "Nonno Ale"


Ieri pomeriggio il vecchio ha dato una zampata all'Erboristeria e si è portato a casa un 7c.

Un regalo per il mio ormai prossimo 55° compleanno.

FINALMENTE!!!.

Personaggi Illustri - "Gavi's man"


Non so quanti di Voi conoscono il brizzolato signore che trovate nella foto. Trattasi di uno dei maggiori se non il principale promotore dell'arrampicata nei dintorni di Novi Ligure. La scoperta, chiodatura e richiodatura della falesia di Gavi è in gran parte opera Sua, in collaborazione com Carlo e Aristide. Ultimamente poi si è spostato, sempre con il fido Carlo alle Balze di Guardamonte, dove ha individuato alcune belle linee. Quando scende a Finale o Albenga lo fa generalmente in sordina, lo trovate sui tiri meno frequentati e per spingerlo a buttarsi su un tiro duro bisogna quasi costringerlo. Si tiene come una belva ma..... a suo dire non è mai abbastanza, chi ha presente le prese scavate a Gavi però può ben capire che dita ha. Un personaggio dell'arrampicata che ruota intorno alla Liguria, anche lui come ormai tanti di noi over5o's con un grande spirito giovane dentro. Giorgio Consogno!

martedì 29 settembre 2009

Kerria 7c - Erboristeria Valpennavaire


Azzu si sta portando a casa tutte le erbette prelibate dell'"erbo".
Ieri è entrata a far parte della sua gerla anche "Kerria 7c",attenzione femmine scalatrici la bimba mi sembra intenzionata a portare lo scettro della miglior scalatrice genovese del 2009.

venerdì 18 settembre 2009

Vallée - Valle Champorcher - Sapy-Bolck

Questa valle continua a sorprendermi e a meravigliarmi, per la sua bellezza e per la ricchezza di posti nuovi che continuo a scoprire grazie a due grandi amici Cristina e Filippo. Ogni volta che ho l'occasione di andarli a trovare mi portano a scoprire nuovi orizzonti. Laciamo alle riviste opportune la descrizione delle meravigli naturalistiche della valle, e sono tante, e parliamo di argomenti più inerenti al blog. Al ritorno dalla Francia sono stato ospite degli amici Fil e Cri per qualche giorno e ho avuto occasione di visitare un nuovo posto boulder pulito ultimamente dalla instancabile passione di Fil e Cri con la collaborazione di Droetto.


Io di siti block non ne ho visti molti, ma quello del Sapy e veramente bello. Sotto i masi c'è quasi sempre un tappeto naturale di erba ed i radi larici offrono un lieve riparo dal sole, un piccolo torrentello scorre a pochi metri di distanza e l'aria e frizzante (samo quasi a 2000 m.). Bocchi puliti ce ne sono ameno una decina ma un'altro spropositato quantitativo rimane in attesa di essere pulito e tracciato. La riservatezza e la modestia di chi ha tracciato e liberato quelli attuali è tale da non esprimersi sulle valutazioni, ad eccezione di Facile o Difficile. A mio modesto parere e per quello che ho visto e provato le valutazioni possono essere tra il 5 e 7c block.












giovedì 10 settembre 2009

ALBENGA - Val Pennavaire - Marvel area

Un Posto che forse non tutti conoscono è la Marvel Area, il posto è ideale per l'autunno ma anche in inverno, quando non tira troppo vento (esposizione Sud). Si raggiunge seguendo lo stesso sentiero per andare a RED UP (Alto), si costeggia la falesia appena nominata e poi si seguono le tracce di sentiero e ometti che in breve (10') portano al settore.
da sx a dx
Electra 7c
Goblin 7b
?
Tarantola 7c
Devil 7c+
Flash 8a
Susan 7c
?
?
Hulk 7a+
---- 7a
Nemo 7a
La Cosa 6c
?
?
Hidra 7b+
Thor 6b+
Occhio di falco 7b
?
?
?
Storm 6a+
Gostrider 6b+
?
Wolvering 6b
?
?
?
?
La Torcia 7b+
I Vendicatori 7c
?
Capitan America 7b
Xman 6c+
Catwoman 7b
Batman 7c

venerdì 28 agosto 2009

Ferie al Campin d'Ailefroide


Domenica 9 agosto stracarico la mia "0000" e scivolo verso Ailefroide. Esperienza in tenda prolungata, sono ormai anni che non campeggio più, ma con qualche comodità (materassone + cuscino di casa).... arriviamo nel tardo pomeriggio e dopo aver montato la tenda ecco ad accoglierci in bel temporale, devo dire che il primo impatto è stato un deprimente. Cena a base di pane e formaggio in macchina a guardare la pioggia che cade inesorabile. Il giorno sucessivo sembra migliorare, riusciamo a scalare in tarda mattinata mentre il sole piano piano asciuga la roccia. Alla sera è tutto serene e freddino ma la cena all' "Hotel Restourant Engilberge"(0492233205) ci restituisce calore e sorriso. Per gli antri sucessivi 8 giorni non ha più fatto brutto, anzi a volte troppo caldo. Comunque il posto è veramente bello e l'aria che si respira è vagamente "Camp 4", intorno solo falesie , vie lunghe e blocchi quindi non ci rimaneva che scalare, scalare, scalare. A volte in compagnia di "R" e Gabriele con rispettiva prole, a volte solo io e la Ci sullo stupendo granito delle vie lunghe. Il tempo è volato troppo in fretta e tante cose sono rimaste da fare. Ma torneremo.


giovedì 6 agosto 2009

Tanto di cappello per Azzurra...


...perchè chi ha assistito alla sua passeggiata su "Cren", 8a all'Erboristeria, non poteva fare altro che congratularsi e mostrare tanto di cappello a tanta bravura. E' arrivata in falesia alle 15 dopo il lavoro, si è scaldata sui tiri più facili, tra una chiacchiera e l'altra, in sordina come sempre. E quando tutti ormai avevamo finito la giornata alle 18 si è presa i moschettoni mancanti, mi ha chiesto "Ale mi vieni ad assicurare?" ed è salita fino in coppa al tiro, saltando, come impone la regola della falesia per rendere valido il tiro, il moscettonaggio del fix. Lasciando di stucco gli spettatori ed eravamo tanti e qualcuno anche di livello. Quando è scesa i suoi occhioni brillavano e forse anche quelli di qualcunaltro. Conosco Azzu da tanto e so che questo risultato ha molta importanza per lei, e non solo per la prestazione sportiva. Negli ultimi mesi abbiamo arrampicato tanto insieme e l'ho vista crescere cercando conferme e sicurezza, visti i risultati degli ultimi mesi direi che ne è arrivata qualcuna!
Rimani la persona semplice che sei e... ...Credici Azzu!!!

giovedì 30 luglio 2009

Ma chi non conosce... Claudia!


Si è fatta un pò desiderare ma è arrivata anche la "Cla". Come dicevo chi non la conosce? Dall'arrampicatore sardo a quello valdostano, spagnolo e toscano, ma sopratutto i frequentatori della Val Pennavaire, dove attualmente la fa da padrona per quanto rigurda la scalata femminile. Quando è in falesia è impossibile non notarla. In primo luogo perchè la si vede tenersi, e si tiene tanto, sui tiri duri. E poi, con il suo eterno sorriso, sa dare indicazioni sui più bei tiri della falesia in questione, inoltre come non notare accanto a lei l'intramontabile "Pans" ed il piccolo Tommy.
Ecco alcune delle sue performance degli ultimi 2 mesi:
...CREN 8a all'erboristeria a giugno
...in sardegna ho fatto il mio primo 7b+ a vista
...ho fatto il 7b a Perti, "Ganzeroldu" al 3° giro
...ho liberato un 7b da Dinda al 2° giro
...e sabato ho chiuso un 7b+/c sempre da Dinda
Vai alla grande Cla !!!

venerdì 17 luglio 2009

Personaggi illustri - "Il più bello di Finale...!!!"


Lo si trova un pò ovunque, a fare "Défilé" tra le vie di Finale o Cisano, sui sentieri di montagna o quelli che conducolno alle falesie.

Per non parlare delle passerelle/conferenza che fa alla Sciorba dove, si allena su tracciati personali (MICROTACCHE IN SEQUENZA RAVVICINATA) ed è chiamato "maestro". E' indubbiamente uno dei personaggi più popolari dell'ambiaente finaleros, a rilasciato interviste a famose riviste di arrampicata sportiva (ricordate Punto rosso? forse non i più giovani!) e poi nell'ambito del CAI è sicuramente un quasi accademico, alle serate organizzate da questo storico club si posiziona nei pressi dell'entrata in sala sicuro di se disptribuisce sorrisi e pacche a tutti, perchè tutti lo conoscono e Lui conosce tutti, anche se come tutti i personaggi famosi usa più appellativi (forse per sfuggire ai patarazzi!) , chi lo chiama "Sciappeja", chi "l'avvilito" o ancora "il prete", ma è sempre Lui "il più bello di Finale!".

giovedì 16 luglio 2009

"Ercolina" sale il suo primo 7c+

Domenica la Azzu ha colpito nuovamente, sempre all'Erboristeria. E' la volta di "Guaranà" 7c+ . gli è costata qualche tentativo, ma vista la stagione e le temperature è più che giustificato. Una performance al mese per adesso, ieri l'ho vista provare "cren" 8a e... ...chissà se pima di ferragosto! (Koala permettendo!!!).


Curiosità
Il guaranà è buona da mangiare. È stata pianta sacra per molte tribù di
indios. A causa del suo «strano» frutto, attorno a questa piccola pianta, che altrimenti sarebbe forse passata inosservata, sono nate tantissime leggende e miti.

martedì 30 giugno 2009

La Formula Magica 7b per Titti - GRESSONEY S.J.



Domenica scorsa visita alla falesia di Tschachtelaz sopra il laghetto di Gover a Gressoney S.J., alla ricerca del freco. Ed effettivamente lo abbiamo trovato. Una giornata solare se pur con qualche nuvoletta vagante. Ma la temperatura decisamente ottima, se penso che il giorno prima al Sasso Creazy a Boragni le mani uscivano bagnate dai buchi, mentre a "Gresso" abbiamo potuto arrampicare al sole e l'aderenza era spaziale. E "Titti" si è aggiudicato l'ultimo "7" che gli rimaneva da fare nella falesia suddetta.
Accesso:dal laghetto di Gover, paese di Gressoney, prendere il sentiero dietro la staccionata del laghetto lato monte, raggiungere per tracce il sentiero Passeggiata della Regina, invece di svoltare a dx per la fettata, proseguire salendo per sentiero molto ripido (segnavia 4a) in 15/20 minuti si è alla base della falesia.
da sx a dx
Le Felci 5a
Sunny 5b
via Giulia 5b
i Falsari 7b
l'alchimista 7c
Butterfly 6c
Albe chiara 7a
le ballade des pendus 6c
Madame Bovary 6b+
La fonte perduta 7b
Spetti nelle tenebre 7b+
Amanti senza nome 7a
La formula magica 7b
L'amica dei sogni 7a+
il santo 6a

giovedì 25 giugno 2009

ALBENGA - Val Pennavaire - Castelbianco settore sx

Con la chiodatura del settore sinistro della falesia di "Castelbianco" è svanita l'aura che poneva la falesia sotto il profilo di falesia di livello, infatti le vie del settore di cui parliamo sono più abbordabili al climber di livello medio-basso, pur continuando a mantenere i crismi della falesia. Questo da la possibilità a tutti di avvicinarsi senza timore e constatare che poi non morde nessuno. Attenzione però nel settore destro le vie non sono cambiate, quindi quando sentiamo dire "...sono stato a scalare a Castelbianco...", è meglio farsi specificare in quale settore, prima di classificare il tipo che abbiamo di fronte.

da sx a dx
Cocorita 5b
Il finanziere 6b+
Fante 7a
(4 vie da ultimare)
Mansueto 6c+
Cirro cileno 6
Biova 6a+
Barcaraffa 6c
Calpe diem 6c
Didier 6b
Sam 6b
Prof 6c
Comodo 6a+
Birrino 6b
Marconi's climbers 6b
manuciao 6a+
Duke 6a
pipps is back 6a
Spoon 6a+
Cerchietti 7a
Pepiro 7a+
Mo vengo 7a+
l'Igenista 7b
Fisico nucleare 7b+
Ciuppeccionic 7a
Grocca ?
Radio ethiopia 7b+
Marti 7b
Ninja 7a+
Short arms 7b+
BND Zoe 7c
Serve una mano 7b+

ALBENGA - Val Pennavaire - Erboristeria settore sx

Il settore sinistro dell'"Erbo" è frequentabile da circa un anno, per accedervi si segue lo stesso sentiero per l'"Enoteca", dopo i primi due tornanti sulla destra (ometto) per tracce di sentiero si raggiunge la falesia.

Da sx a dx
Karkadè 7a
Arnica 6a+
Timo 6b
Serpillo 6a
Cannamon 6a+
Brionica 7a
Cumino 6c+
Curcuma 6b
Henne 6b+
Farfara 6c
Verbena 6b
Ginseng 6c
Mirra 7a+
Artemisia 7a
Senna 7b+
Cascara 7c
Vulneraria 7c
China rossa 7b+
Cola 8a
Tormentilla 8b
Valeriana 8b
(i due 8b ad opera della collaborazione tra Dinda e Danilo Bo - 1^ libera Matteo Pino)

venerdì 19 giugno 2009

Cicuta (7c) per Pruzzo



E brava Azzu, hai dimostrato che sai essere determinata anche sulle vie di resistenza e lunghe, non solo sulle tacche esplosive. Ieri pomeriggio con una fuga in motorino durante l'intervallo lavorativo è arrivata all'erboristeria ha colpito ed è tornata a lavorare.
Attenzione se andate al 70... ...la cicuta è velenosa!
(foto repertorio)

venerdì 22 maggio 2009

ALBENGA - Val Pennavaire - Erboristeria settore dx

nella parte più a sinistra del vecchio settore dell'Erboristeria ci sono dei tiri e dei progetti che non trovate ancora sulla guida:
--da sx a dx
Crem 8a
Culcumara 7c+
progetto
Acapantos 7c+
Cicuta 7c
Stramonio 8a+
Aloe 8a (gia sulla guida)
Muria Puana 8a (si è rotta una presa dopo il secondo tettino e potrebbe aver preso grado)

ALBENGA - Val Pennavaire - Guggenheim


'Dinda ha chiodato un nuovo settore !!!'
E allora mi preparo a sentire le solite critiche:
"la roccia non è buona, si rompono le prese sotto le mani!","Quella protezione la poteva metter più bassa!","Sta chiodando ovunque anche le frane! Qualcuno deve fermarlo!","Ci sono le prese scavate!","Però poteva chiodare più corto!".
Ma intanto nel fine settimana siamo tutti li, e tutti criticanti e non, pendiamo dalle sue mani, perchè è con quelle e con tanta passione e buona volontà che quest'omino ci prepara il parco giochi dove noi vecchi climber ci mischiamo a voi giovani e andiamo a goderci lo sport che ci appassiona. Questi sono alcuni dei nuovi tiri:
--Da dx a sx (settore 1)
Masaccio 6a+
Progetto
Progetto
Progetto
Progetto
Goghen 6b
Daly 6b+
Arcimboldo 6b+
MirÁò 6c+
Monet 6c
Van Gog 6b
Cezanne 6b+
Pelizza da volpedo 6c+
Renoire 6a+
--Da dx a sx (settore 2)
Pizzaro 6b+
Utens 6c
Rembrandt 7a
Andy Warhol 7b
Dix 7c
Klimt 7b
Kandinski 7c
Picasso 7b
DaVinci 7a
Israel 6c
Chagall 6b+
Raffaello 6b
Giotto 6a
??????? 6b+
Ligabue 6b+
Guttuso 5c
Accesso:
300 m. dopo il parcheggione della Colletta trovate il cartello stradale con la scritta "Oresine", parcheggiate se trovate posto. Proseguite in direzione del paese fino alla curva sucessiva (segnavia "Freccia Rossa"). prendete il sentiero nel senso opposto di dove indica la freccia ed in 5 minuti siete al primo settore.

FINALE - Rocca di Perti settentrionale

Ad opera di Matteo "Donde" coadiuvato da Angelino, sono state rivisitate e portate all'antico splendore vecchie vie come Smaram, L'incredibile Hulk e Cure your Jest cadute nel dimenticatoio e forse mai conosciute dai nuovi climber. Ne hanno aggiunte altre 3 che hanno arricchito il settore, a 20 m. c'è la placca si Spit Surf.
da dx a sx:
Cure your jest 7a+
Aurore surreale 6c
l'incredibile Hulk 6c
Popotami e libellule 6c
Miss Stracago 6b+/6c
Smaram 5+
Miscela wuberica 6b
Trumbe violende 6a+

martedì 19 maggio 2009

Eravamo quattro amici al bar
che volevano cambiare il mondo
destinati a qualchecosa in piu'
che a una donna ed un impiego in banca
si parlava con profondita'
di anarchia e poi di liberta'
tra un bicchier di coca ed un caffe'
tiravi fuori i tuoi perche' e
proponevi i tuoi faro'...

G.Paoli (1991)






giovedì 14 maggio 2009

Ginko Biloba 7c per Azzurra

La Azzu grazie ad un ritrovato entusiasmo e coadiovata dal team dell'INPS sta raggiungendo nuovamente degli ottimi livelli.
la pulzella si è aggiudicata il tiro GINCOBILOBA 7c in meno di 8 tentativi, il settore è l'erboristeria in val Pennavaire.



Curiosità

Caratteristiche e proprietà: Originario della Cina e del Giappone, è un albero leggendario vecchio di più di 250 milioni di anni e che ha resistito ai peggiori inquinamenti del ventesimo secolo ed in particolare ai residui della bomba atomica di Hiroshima.

E' particolarmente conosciuto per la sua attività sulla circolazione venosa, arteriosa e soprattutto per quella cerebrale. Numerose prove cliniche sono state compiute dimostrando l'efficacia delle foglie di ginkgo a tutti i livelli della circolazione sanguigna.

venerdì 8 maggio 2009

LiguriaVerticale c'è ancora....


...Benvenuti quindi nel nuovo Blog dove troverete le notizie che il tam-tam della falesia sforna in continuazione, dai pettegolezzi ai nuovi luoghi di arrampicata, alle informazioni utili per chi si aggira nel ponente ligure e non solo.


Buona arrampicata a tutti !


"Ed è proprio quello che non si potrebbe che vorrei,

ed è sempre quello che non si farebbe che farei,

ed è come quello che non si direbbe che direi,

quando dico che non è così il mondo che vorrei"
(da il mondo che vorrei - Vasco)