martedì 29 ottobre 2013

ROC PENNAVAIRE - News

tutti gli iscritti dell'Associazione:
 Vi alleghiamo alcune foto della nostra nuova area di intervento:  è l'alta Val Pennavaire quella sicuramente che ha ancora tante cose da dire e da fare e in particolare il muro di Red Up.

Chiamato in un primo tempo "Muro Rosso" da Piero Palmero,  che nei lontani anni 90 aveva iniziato a tracciarvi i primi itinerari. Nel 2003 il duo Dinda Blond  rimane  senza parole per la compattezza e la bellezza  del muro.

Con il consenso di Piero Palmero decidono, quindi,  di continuare i lavori, scegliendo il nome attuale  "Red Up" per essere "più moderni".

Ora dopo 10 anni nonostante la frequenza meno assidua rispetto a certe falesie della bassa valle,  anche Red Up ha bisogno di manutenzione.   Si riparte, quindi,  per rendere sicuri tutti gli itinerari e eventualmente aggiungerne altri,  dove possibile, specialmente nel lato destro dove sicuramente si potranno realizzare  valide alternative alle super affollate vie abbordabili del terminal.
A proposito del  Terminal.... è stata realizzata la prima rp di Cristoforo Colombo ad opera di A. Giovani che l'ha valuta  7A. Si tratta di un itinerario chiodato nel lontano 2003.  Solo di recente è  stata rivista la chiodatura e pulito ad opera dell'Associazione. E'   posizionato a destra  di Lambert zona Ministro Pistarini,  ovviamente nome alla base .  Preferibilmente corda da 80 m.
Per le performance R. Benvenuti sale Pepper Line 8b all'Erboristeria  Alta mentre di fronte Gabri Cingano al Terminal concatena Narita 8a !

lunedì 28 ottobre 2013

VALPENNAVAIRE - Erbo alta | FINALE - Grotto di Perti

VAL PENNAVAIRE
Domenica, stessa scena del giorno precedente, nuvole basse e vento caldo di scirocco. Le web dell'autostrada danno sole da Pietra in poi, si va nuovamente a ponente.
Come al solito i parcheggi della Val Pennavaire sotto le falesie sono pieni e si fatica a trovare parcheggio.

Un piccolo inciso:
SABATO AI PARCHEGGI DI CASTELBIANCO E TERMINAL - ERBORISTERIA SONO STATE APERTE 4 MACCHINE DA DEI BALORDI CHE HANNO RUBATO E ROTTO CRISTALLI, QUINDI DIAMOCI TUTTI INSIEME UNA BELLA OCCHIATA E VEDIAMO DI 
Surveiller et punir !!!

Ma veniamo alle buone notizie, in valle c'era un bel caldone a CB superava i 26 °C e così penso anche in tutte le falesia al sole, eccetto Alto (Red Up) dove Dinda mi ha detto che si stava benissimo perché ventilato.
Abbiamo optato ancora una volta per l'Erboristeria, dividendoci tra alta e bassa. L'umido non era tremendissimo ed infatti:
Erre (Riccardo) sale "Vulneraria" 7c+ 2Go e "Senna" 7b+ moschettonandola; 
Erre

Tixi sale "Lavanda/Pisacan" 7c/+ 2Go;
Alberto sale "Cascara" 7c ;
Gianni sale "Artemisia" 7a 2Go;
Gianni

ma la performance arriva nuovamente all'imbrunire quando Roby sale "Pepper life" 8b

Roby 

graaaaande Bob !!!

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
FINALE
Matteo Gambaro al Grotto di Perti ieri ha salito "Arvutale" 8a

TOIRANO - Gumbi | FINALE - Placca Piotti |VALPENNAVAIRE - CB

Sabato, le nuvole basse a Rialto no mi permettono di vedere a più di 20 metri, ma gli amici valdostani che sono a livello mare mi dicono che c'è qualche sprazzo di sole verso ponente. Bene allora appuntamento ai Gumbi di Toirano.
La giornata è calda e particolarmente umida, come del resto lo sono state tutte quelle precedenti, ma un'allegra compagnia movimenta la falesia.
Nonostante la sugna non mancano le performance:
Arnaud riesce a chiudere un vecchio conto in sospeso con "Golden eyes" 7b+, preceduto da Andrea che lo sale al secondo giro. Pit sale "Piccoli brividi" 6c+ AV e sbaglia di poco "Golden eyes7b+.
Andrea su "Golden eyes"
Arnaud su "Coccinelle"
Nella mischia c'è anche il Seve nazionale, in compagnia di Linda, la svizzerina sale "Feliz navidade" 6c Flash e "Porcospino" 6b AV.
Linda su "Porcospino"

Melanie e Betty giochicchiano su "Coccinelle" 7a+, ma non riuscendo a controllare la loro forza brutale staccano la presa rovescia della partenza.
Mel cerca una soluzione per partire dopo che si è rotta la presa..

Davide, che sta provando "Il cagasotto" 7b+ fallisce per due volte consecutive all'ultima presa, come succede anche ad Arnaud su "Coccinelle7a+, ...peccato!
Davide all'ultimo movimento di "il Cagasotto"

Ma con l'umidità che c'era ha fatto già un'ottima prestazione. Ci proviamo anche io e Andrea ma lo prendiamo nei denti.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
A Finale, alla Placca Piotti quella biondona della Red quatta quatta, sale tra le nebbie che avvolgono la falesia, la difficile linea di "Panierino, banane e ..." 7a.
Red

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
A Castelbianco la Raffa aspetta l'imbrunire per salire "La presenza" 8a.

Raffa (che...   ...sta cazziando qualcuno)


BRAVI E BRAVE !