sabato 23 marzo 2013

FINALE - Monte Cucco...

Camilla Moroni su "Mai più" 6b
...è la falesia dove si concentra il maggior numero di climbers quando il cielo minaccia pioggia.
Infatti è lì che si è concentrato tutto il circo, un'infinità di corde multicolori come una ragnatela adornavano il Fenia. Inizialmente sembrava dovesse persino uscire il sole ma poi...   ...alle 16, puntuale è arrivata la pioggia.
Il circo ha continuato a fare i suoi numeri su queste vie che da più di vent'anni, consolano chi ha la scimmia della scalata ad ogni costo.

I genitori scalano e loro...   ...giocano!
In effetti ci ritroviamo a scalare queste vie solo quando piove e le scuse/lamentele sono sempre le stesse "...sono unte, ...non è giornata, ...senti che umido, etc. etc." , e pensare che secondo il mio modesto parere M.Cucco è una delle più belle falesie del finalese, certo si sta meglio nei pomeriggi di primavera e autunno quando c'è un bel sole, oppure nelle mattinate estive quando il fresco della notte si fa ancora sentire, ma...   ...a me piace anche quando piove, "Cucco menomale che ci sei !"

venerdì 22 marzo 2013

TOIRANO - Oggi...

Gino su "Isabella" 6b+
...credendo alle previsioni, che davano "sereno o parzialmente velato", ho pensato di andare in val Varatella a riprovare un tiro che ho abbandonato qualche mese fa.
Appuntamento con Gino e Anto alle 10:30 nel piazzale delle grotte. Quando abbandono Finale verso ponente compaiono i primi addensamenti nuvolosi, quando arrivo il cielo è interamente coperto. Ormai siamo lì e poi, penso "sarà una cosa passeggera...   ...hanno dato bello!"
Vista le colate di bagnato che ci sono ai Gumbi decidiamo di salire alla Rocca dell'Ulivo, intanto il cielo si fa sempre più cupo e si alza un fastidioso vento freddo.
Ache qui il tiro che ci sarebbe piaciuto provare ha una colatura proprio sul passo chiave, "che sfiga...   ...che giornata di cacca!".
Dopo 3 o 4 tiri scendiamo infreddoliti ai Gumbi, dove troviamo Jerry, Gianni e Carlo, quattro chiacchiere 2 tiri e poi al bar a prendere qualcosa di caldo.
Arena con nuvole basse e colature
Poco prima di cena mi chiama Arnaud, che è rimasto a Finale con la cumpa valdostana, e mi dice che loro a Perti hanno scalato in maglietta...  ...giornata da archiviare!!!


E per il week-end sembra (non è bello fidarsi ciecamente!) acqua a catinelle e forse, domenica, anche neve...      ...MA QUANDO FINISCE !

mercoledì 20 marzo 2013

METEO A VISTA: Equinozio di primavera...

...ma dove ????

Sembra inverno, piove da questa mattina presto e adesso ci da dentro come a novembre, fa anche freddo...
...raga passatemela:

CHE PALLE !!!

...domani dovrebbe esserci il sole e anche venerdì, quindi chi può scalare farà meglio a darci dentro, perché per il week-end è nuovamente cacca !


...e per la prossima settimana, è presto per dirlo ma 3BMeteo prevede ancora freddo.





martedì 19 marzo 2013

ROC PENNAVAIRE News


A tutti gli iscritti dell'Associazione:

Fine settimana altalenante come da un pò di tempo a questa parte sabato giornata perfetta vento sole e tanta aderenza mentre domenica giornata molto inglese: pioggerellina un pò di vento ma molta umidità. Al Terminal si prosegue verso quota 100 (vie), infatti il lato destro ne incamera un'altra. Tanti arrampicatori iniziano ad apprezzare questo settore per altro ancora poco conosciuto dalla grande massa. Dinda fa la prima rp di Kufra un'altro 7a con una parte strapiombante a grosse prese mentre il crux si svolge in un diedro - spigolo di non facile lettura. Sulla sinistra il 7c Haneda viene provato da Marione ma il monodito finale lo respinge per tre volte, peccato per la parte iniziale molto facile altrimenti poteva diventare un tiro di gran spessore. Non viene respinto Alberto Gotta a Castelbianco dove sale flash Sunrise 8a+ una delle migliori performances in questo stile nella valle; ricordiamo ancora qualche anno fa l'onsight Superwives (8a+) del fantatisco Hirayama

News da Posto di Blocco Shop: sonno arrivati i prodotti estivi Marmot Chillaz e Monvic. Per la parte tecnica, invece, i nuovi imbraghi e corde Ederlid.....Approffitate dello sconto Associati :-)

domenica 17 marzo 2013

MAREMONTANA BOULDER CONTEST

Sabato prossimo 23 marzo, a Toirano ci sarà il Boulder Contest MAREMONTANA, apertura delle qualificazioni alle ore 9:00 e poi a spellarci le dita fino alle 16:00.
Finale alle 17:30 - tra le prime 5 femmine e primi 5 maschi classificate/i.
Alle 19:30 Cena e musica per tutti
Organizzazione BCC ballacoicinghiali    ASD Climbers Toirano
Per informazioni: MAREMONTANA